lunedì 12 settembre 2011

E...Vento 2011

Arrivati ormai a settembre sembrava che la gara successiva sarebbe stata il PWA di Sylt che inizia solo il 23.... e dunque ben 3 settimane di "ozio" senza appuntamenti.... Ma guardando le previsioni meteo per la Sardegna per il fine settimana da giovedì 8 a domenica 11 settembre mi è balenata in testa l'idea di prendere un bel traghetto, farmi 1 o 2 giorni di wave con il maestrale sulla costa nord e poi partecipare all' E...Vento che quest'anno a differenza degli scorsi anni si sarebbe tenuto a Badesi, lunga spiaggia posta tra Castelsardo e Santa Teresa di Gallura.... E così è stato! Da un giorno all'altro mi sono organizzato con traghetto da Vado Ligure per Porto Torres e ritorno Porto Torres-Genova (visto che lunedì 12 alle 9 avevo un esame da dare all'università proprio a Genova).
Senza batter ciglio Marco, un mio amico di Torino che però è praticamente local di Albisola, nonchè "curatore" del mio blog, mi ha detto che sarebbe venuto anche lui. E così in un attimo ci siamo trovati sul traghetto il mercoledì sera pronti a gustarci il nord Sardegna. La mattina sbarchiamo e vado subito a fare un'uscita alla Ciaccia dove trovo anche Valter Scotto. Ma il mio peso e la tavola poco voluminosa mi permettono giusto di fare 2 bordi e 2 surfatine con la vela vuota. Allora decidiamo di spostarci verso Cala Pischina, dove faccio la doppietta di "belle uscite", galleggiando 1 ora per prendere giusto 2 onde con molta difficoltà. Per fortuna poco dopo andando verso Badesi vedo che Marina delle Rose sembra colpita da più vento. Mi fermo, faccio la solita camminata di 2 km per raggiungere la spiaggia e vedo che non è male. Monto al volo e riesco a farmi 2 belle orette con un paio di metri di onda e 20 nodi... finalmente plano!!
Felice dell'uscita ci dirigiamo a Badesi per dormire.
Proprio a Badesi passiamo un bel weekend tra feste, giornate in spiaggia e windsurf. Le condizioni sono state di vento leggero ma la domenica siamo riusciti a fare 2 prove di downwind. La gara non è stata delle migliori tra kiters che ci abbattevano con i fili, boe "un po' " di bolina e molto casino in acqua, però si sa che questo è un evento da prendere come viene con mille discipline in gara e pieno di gente in acqua con qualsiasi cosa quindi alla fine ci siamo divertiti. Tra un kite nella schiena e l'altro ho vinto le 2 prove disputate combattendo con Begalli e Giorgi in mezzo a kiters, gommoni e moto d'acqua nel vento rafficato.... quasi una super-x direi.
Dopo una cenetta sul mare ce ne torniamo a Porto Torres sfiniti dove prendiamo la nave per Genova. Parte del viaggio la passo studiando per l'esame del giorno dopo. Per scendere dalla nave becco una coda di ben 1h e mezza e arrivo mezz'ora in ritardo in facoltà. Appena in tempo per farmi interrogare e..... prendere 25..... non so ancora come e cosa ho risposto ma è andata bene. Direi un week-end da ricordare sotto ogni punto di vista!!
Ci risentiamo a Sylt!

Nessun commento:

Posta un commento