domenica 29 aprile 2012

Giornalismo

E' da tempo che volevo scrivere un ringraziamento a una persona che ultimamente sta avendo sempre più spazio sul Secolo XIX grazie ai suoi articoli accattivanti. E' il giornalista sportivo Claudio Nucci, che dopo aver fatto l'allenatore di calcio per anni, ha iniziato ad impegnarsi di più dal punto di vista giornalistico ottenendo già ottimi spazi e buoni feedback da parte di tutti quelli che leggono i suoi articoli su giornali cartacei e online. Il suo modo di "scrivere lo sport" è originale e si nota come la sua vita sia legata a filo doppio all'ambito sportivo a 360° e non solo a quello calcistico come spesso avviene in Italia. Qui il primo articolo che ha pubblicato riguardo alla mia stagione agonistica e per il quale ha avuto molto spazio come si può notare nell'immagine.

mercoledì 25 aprile 2012

Fine tappa e rientro

Sebbene le previsioni fossero ottime per l'ultimo giorno di gara, purtroppo il vento ha stentato ad entrare rimanendo da sud fino a pomeriggio inoltrato. E quando alle 5 del pomeriggio ormai sembrava che il PWA di reggio calabria fosse finito così, come il giorno precedente il vento ruota di colpo da nord ed entra bello teso davanti al lungomare della cittadina. Ormai è troppo tardi per aver tempo di fare un secondo tabellone ma riescono a finire il primo e a fare un altro turno per le donne. Ottimo il risultato di Laura Linares che chiude 4° dopo le due prove. Alberto in finale vincenti forse sbaglia partenza forse dell'altro e finisce 6°, un grande risultato sicuramente ma poteva fare meglio se fosse andato come il giorno precedente. Io concludo quindi il PWA di Reggio in 17° posizione e che dire se non che sono contento. Mi trovo benissimo con i nuovi materiali e sembra che l'allenamento assiduo a qualcosa serva e per me è la prima volta nei top 20. A parimerito con me finisce anche Tine Slabe, il forte atleta sloveno motorizzato anche lui Challenger sails.
Finita la competizione partiamo subito alla volta di Albisola con Roberto Actis che è felice di aver assistito ad una tappa PWA anche se sperava di fare qualche altra heat invece che solo una batteria. Arriviamo abbastanza tranquilli ad albisola in 13 ore contando che ci siamo fermati anche a mangiare.
Infine questa sera, dopo essermi riposato mi sono fatto anche un'uscitina in wave con il libeccio e shorebreak a Savona con altri amici, niente di speciale ma cosa c'è di meglio di questo per chiudere in bellezza una giornata.
Mercoledì riparto per la Korea e vedremo come andrà anche li!
a presto

lunedì 23 aprile 2012

PWA Reggio Calabria


Dopo i nostri 1200 km di strada e aver superato la Salerno-Reggio Calabria incolumi, siamo arrivati con Roberto Actis al circolo a Reggio il lunedì mattina. La competizione sarebbe iniziata solo il giovedì e quindi avevamo qualche giorno per provare le condizioni di vento e corrente dello stretto. Ma da giovedì il vento si è spento e la vita quotidiana è diventata alquanto monotona visto che si andava in spiaggia alle 9 del mattino e si rimaneva li in stand-by per tutto il giorno tentando di fare gare con le minime raffichette che sopraggiungevano. L'albergo e i suoi pasti non sono stati niente di speciale ma l'organizzazione di Roberto Raffa al circolo a Reggio e la gestione della location con gli stands per gli atleti e tutti i servizi disponibili sono stati ottimi. Ebbene, dopo più di 4 giorni in spiaggia a non far nulla finalmente oggi, a una settimana dal nostro arrivo, il vento ha fatto capolino. Siamo riusciti quasi a completare il primo tabellone mentre le donne hanno già una prova valida. Peccato che dopo aver passato il primo turno, io abbia sbagliato completamente la partenza nel secondo finendo in una temporanea 17° posizione, con 18.5 punti che sarebbe ottima ma avrei dovuto sfruttare il fatto che oggi mi sentivo bene per fare meglio. Molto bene invece Alberto che si qualifica pr la finale vincenti che deve ancora disputarsi. Spero domani di essere concentrato e far fruttare l'allenamento senza fare troppe cazzate. Vedremo... le previsioni sono buone e sembra che il classico vento da nord dello stretto non se ne vada ma ci regali buone condizioni anche domani per fare qualche altra prova visto che ormai è l'ultimo giorno.
Stay Tuned!

lunedì 16 aprile 2012

SLALOM ANDORA

Si è conclusa anche la tappa di coppa italia slalom di Andora 2012. Le previsioni erano pessime e questo ha fatto si che purtroppo molti riders rimanessero a casa pensando che non se ne facesse nulla. Ma nella giornata di domenica un vento da est inusuale nel golfo di Andora si è andato intensificando fino a toccare i 18 nodi sotto raffica. Gli organizzatori sono riusciti a sfruttare tutto il vento riuscendo a portare a termine tre prove di cui la prima con vento teso e le altre due con più onda ma vento rafficato e leggero. Un plauso per la loro rapidità e per il lavoro di Actis e gli altri dell'Andora windsurf che ce l'hanno messa tutta per fare un bel lavoro. Ho vinto le tre prove disputate seguito da un bravissimo Luigi Romano che sta crescendo sempre più e Malte che è sempre velocissimo. La sera stessa siamo partiti per Reggio Calabria dove da giovedì iniziarà la prima tappa di PWA slalom 2012 e ora sto scrivendo sdraiato nel letto dell'albergo finalmente arrivato dopo una nottata interminabile alla guida.
A presto!!

martedì 10 aprile 2012

CAMPIONATO SVIZZERO A HYERES


Anche quest'anno il campionato svizzero a Hyères non si è smentito. Avevo già partecipato allo stesso evento nel 2009 e avevo potuto constatare che l'organizzazione era buona e che anche con vento forte si facevano belle competizioni senza problemi. La gara si è svolta nelle giornate di sabato e domenica, il weekend di Pasqua per intenderci. Il Mistràl ha spinto forte e ci ha permesso di portare a termine 5 tabelloni di slalom completi con quarti di finali, semifinali e finali tutte più o meno da 15-18 persone essendo i partecipanti più di sessanta. Il livello in acqua era buono contando tra i partecipanti lo shaper F2 Aeberli, il tedesco Kordel, Begalli, Maciek Rutkovski e altri. Abbiamo gareggiato con attrezzature dalla 7.8 con 110 litri alla 6.4 con il novantino e ventone, qualcuno anche con la 5.6. Le condizioni erano belle, specialmente il sabato, e ci siamo allenati molto bene in  vista dell'inizio di stagione. Dopo un primo slalom in cui ero primo ma cadendo ho finito quinto, e un secondo nel quale ho sbagliato la partenza ma sono riuscito a rimontare e finire secondo, sono riuscito a vincere gli altri tre slalom vincendo il campionato con secondo Aeberli, veloce e competitivo nel ventone, terzo Kordel, quarto Pavel, quinto Begalli e sesto Maciek. Credo che l'allenamento invernale mi sia servito molto e consiglio a tutti di non smettere di uscire d'inverno perchè il cambiamento ad inizio stagione è notevole rispetto ad una persona che si è fermata e poi riparte poco prima delle competizioni.
Tornando invece alla cronaca dei miei soliti viaggi disastrosi, Maciek, il ragazzo polacco con cui sono andato a Hyeres, mi ha convinto a ritornare a casa il lunedì, noncurante del fatto che fosse Pasquetta e che gli avessi detto che la liguria si intasa per il ritorno della gente in vacanza. Ebbene io, stupido come sempre, ho pensato "effettivamente non può esserci sempre coda a Pasquetta, bisogna essere sfigati". Dopo due ore e mezza eravamo fermi in autostrada ad Andora. Siamo usciti dall'autostrada e abbiamo fatto l'aurelia  fino ad Albisola... Ci  abbiamo impiegato circa 5 ore e mezza per fare 300 km... sono un genio!
Stay tuned!

mercoledì 4 aprile 2012

SI INIZIA!!

La stagione ormai sta per iniziare finalmente. Questo weekend, ovvero in concomitanza con Pasqua apriamo la stagione con il campionato svizzero che si svolgerà a Hyères. Ora sta diluviando sia in liguria che in Francia a causa di questa bassa pressione che porterà venti di maestrale da sabato nel golfo del leone, venti che sulla costa ligure arriveranno da sudovest come sempre. Domani mattina si parte presto per Hyères con il rider polacco Maciek Rutkovski e pare ci saranno molte altre persone al campionato. Tra queste dovrebbero esserci anche Begalli e Actis senza contare lo shaper F2 Daniel Aeberli. Speriamo di divertirci. Da questa gara di allenamento parte un periodo di fuoco e di competizioni back to back a partire dall' Italian Slalom Tour ad Andora, per spostarci poi a Reggio Calabria per la tappa del PWA, poi dopo 10 giorni voleremo in Korea e così via per molto tempo!
A presto!!!